BLOG
Leader4Women

Condividi:

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Empowerment femminile

Che cosa significa? 

Empowerment, secondo la Treccani significa “Insieme di azioni e interventi mirati a rafforzare il potere di scelta degli individui e ad aumentarne poteri e responsabilità, migliorandone le competenze e le conoscenze”. 

Il concetto di empowerment che significa: «mettere in grado di» continua la Treccani “compare negli studi di politologia statunitensi tra gli anni 1950 e 1960 in riferimento all’azione per i diritti civili e sociali delle minoranze e ai movimenti per l’emancipazione delle donne. Proprio in quest’ambito, ha interessato in modo particolare le teorie che propongono l’emancipazione femminile e l’aumento di potere per le donne nel contesto economico sociale e politico.”

Chi monitora l’empowerment femminile?

Il World Economic Forum (➔ WEF) analizza annualmente 5 importanti dimensioni dell’empowerment e delle opportunità femminili:

  1. partecipazione economica (lavoro),
  2. opportunità economica,
  3. empowerment politico,
  4. istruzione,
  5. salute e benessere

e stila una classifica dei Paesi sulla base dei punteggi ottenuti nelle diverse aree. Nel 2021 secondo il Gender Gap Report l’Italia è risultata, complessivamente, al 62° posto su 156 Paesi. 


Per la prima volta al G20

Di empowerment femminile se ne parla tanto e finalmente lo scorso 26 agosto a Santa Margherita si è svolta la prima conferenza storica sulle donne nell’ambito dei lavori del G20 a presidenza italiana: “Per la prima volta nella storia del G20 … a Santa Margherita Ligure si organizza una conferenza speciale sul tema dell’empowerment femminile, per volontà della presidenza italiana, che lo ha posto da subito come uno degli asset fondamentali per l’azione del nostro Governo”, ha sottolineato la ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti. I risultati della discussione verranno portati all’attenzione dei leader del G20 durante il vertice di Roma del 30 e 31 ottobre.

Due i grandi temi discussi durante la Conferenza di Santa Margherita sull’empowerment femminile, il ‘G20 sulle donne’: “Stem, competenze finanziarie e digitali, ambiente e sostenibilità”, ed “empowerment lavorativo ed economico e armonizzazione dei tempi di vita”. 

Qual è il concetto che sta alla base 

L’EIGE, ovvero l’European Institute for Gender Equality, con l’espressione “empowerment of women” (o Women Empowerment) intende quel processo grazie al quale le donne (ri)acquistano potere e controllo sulle proprie vite acquisendo, di conseguenza, la capacità di fare scelte strategiche per loro stesse.

In altre parole, grazie a questo processo, attraverso l’educazione, l’informazione, la divulgazione e la sorellanza, le donne riescono ad acquisire maggiore consapevolezza su cosa vogliono essere e cosa vogliono realizzare.

Sempre secondo l’Istituto Europeo per la Parità di genere quando si parla di Women Empowerment si opera in particolare nei seguenti 5 fattori:

  1. Il senso di autostima delle donne 
  2. Il loro diritto di fare e determinare scelte 
  3. Il loro diritto di avere accesso a risorse e opportunità 
  4. Il loro diritto di decidere della propria vita, sia fuori che dentro casa 
  5. La loro capacità di influenzare la direzione del cambiamento sociale per creare un sistema più giusto ed inclusivo 

In linea con i 5 fattori dell’Istituto Europeo per la Parità di genere, Leader4Women ha dato vita al percorso  L.e.a.d.e.r., le cui lettere che costituiscono l’acronimo L.e.a.d.e.r. incarnano tutte queste qualità che verranno potenziate.

Condividi:

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin