Chi è?
Quando si parla di imprenditoria al femminile, il suo è uno dei primi nomi che vengono in mente nel mondo del business italiano. Consigliere e amministratore delegato dell’azienda di famiglia e holding internazionale nel campo della trasformazione dell’acciaio Marcegaglia S.p.a.
Cosa ha fatto?
Eletta nel 2008, é stata la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente nazionale di Confindustria e, successivamente di Business Europe, l’associazione che unisce le Confindustrie Europee. Dal 2014 ricopre inoltre l’incarico di presidente dell’Eni (Ente Nazionale Idrocarburi).
Nel 2019 accetta l’incarico di seguire Albarella S.p.A. di cui il gruppo ha acquistato le quote al 100%. Albarella è un’isola privata situata nella laguna a sud della città di Venezia, nel Parco Naturale del Delta del Po. L’isola è ora un villaggio turistico ecosostenibile immerso nel verde. Ma l’imprenditoria non è l’unica attività a cui Emma Marcegaglia dedica la sua vita: infatti è anche presidente della Fondazione Areté Onlus dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Quali caratteristiche la rendono una donna Leader4Women?
La sua determinazione, il suo essere in prima fila in campo associativo, il suo impegno per il sociale.